Registrati e Gioca

Benvenuto!
Completa la registrazione e inizia a giocare con noi!

 
 
footer

Promozioni
footer
 
Assistenza

Hai delle domande ?
Consulta le nostre sezioni

 
 
footer
 

Poker



Regole Italian Poker

Mazzo
Poker italiano è una variante del poker del 5 Card Draw. Il gioco è giocato con un diverso numero di carte da un mazzo di 52 carte. A seconda del numero di giocatori che si siedono in una mano, il rango della carta più bassa sarà pari al numero ottenuto sottraendo il numero di partecipanti da 11 (regola dell’11). Ciò significa quanto segue:

  • 6 giocatori giocano con 40 carte: da 5 a Asso (11 - 6 giocatori = carta più bassa 5)
  • 5 giocatori giocano con 36 carte: da 6 a Asso (11 - 5 giocatori = carta più bassa 6)
  • 4 giocatori giocano con 32 carte: da 7 a Asso (11 - 4 giocatori = carta più bassa 7)
  • 3 giocatori giocano con 28 carte: da 8 a Asso (11 - 3 giocatori = carta più bassa 8)
  • 2 giocatori giocano con 24 carte: dalle 9 a Asso (11 - 2 giocatori = carta più bassa 9)

Torna all'indice

Dealer
Un bottone dealer sarà posto di fronte a quel giocatore. All'inizio di ogni turno, il bottone dealer viene spostato di un passo in senso orario intorno al tavolo, in modificando effettivamente le posizioni giocatori nel gioco. Il primo giocatore ad agire è il giocatore subito dopo il giocatore con il bottone del dealer e il giocatore con il bottone del dealer sarà quindi l'ultimo ad agire.

Torna all'indice

Ante
Prima della distribuzione delle carte, tutti i giocatori piazzano una puntata obbligatoria (ante) per poter ricevere le carte. Nell’Italian Poker ci possono essere due o tre Ante.

Torna all'indice

Small blind
Il primo buio è chiamato "small blind" e di solito è la metà della puntata minima del gioco.

Torna all'indice

Big blind
Il secondo buio è chiamato "big blind" ed è sempre la stessa dimensione del gioco puntata minima.

Torna all'indice

Over Blind
Il terzo buoi viene utilizzato solo se ci sono 4 o più giocatori nel gioco. Si chiama "over blind" ed è esattamente il doppio del big blind.

Torna all'indice

Blinds nel gioco
In certe situazioni di gioco è possibile che alcuni bui siano mancanti. Potrebbe succedere che un giocatore lasci il tavolo dallo small blind o che un giocatore rifiuti semplicemente di pagare un blind e va in sit-out. In queste situazioni abbiamo bisogno di sapere come controllare i blind.

  • 2-3 giocatori: Decidere il bottone del dealer: chiede al primo giocatore dopo il bottone di pagare lo small blind. Se rifiuta, mette il giocatore in sit-out e ignora lo small blind. Successivamente chiede al giocatore accanto a pagare il Big Blind. Se il giocatore rifiuta, mette il giocatore in sit-out e chiedere al successivo giocatore di pagare il Big Blind. (Per fare questo devono esserci ancora abbastanza giocatori per iniziare la mano).
  • 4-6 giocatori: Decide bottone del dealer. Chiede al primo giocatore dopo il dealer di pagare gli small blind. Se il giocatore rifiuta, mette il giocatore in sit-out e ignora lo small blind. Chiede al giocatore successivo di pagare il big blind. Se il giocatore rifiuta, mette il giocatore in sit-out e chiede al giocatore successivo di pagare il big blind. (Per fare questo devono esserci ancora abbastanza giocatori per iniziare la mano). Se ci sono abbastanza giocatori per utilizzare gli over blind, chiede al giocatore successivo di pagare l’over blind. Se il giocatore rifiuta, mette il giocatore in sit-out. Se ci sono ancora abbastanza giocatori per utilizzare gli over blind, chiede al giocatore successivo di pagare l’over blind. Se rifiuta (3 giocatori rimasti, o se il gioco non prevede gli over blind), inizia la mano, senza over blind.
Non è consentito di sedersi al tavolo durante il giro di blind.

Torna all'indice

Carte
Dopo che tutti i blind sono stati pagati ogni giocatore riceve 5 carte a faccia coperta.

Torna all'indice

1° giro di puntate
Il primo giro di puntate differisce dai successivi nel fatto che 2 o 3 blind sono già stati pagati. Conseguentemente il primo giocatore ad agire è il giocatore dopo quello che ha pagato l’ultimo blind e non avrà la possibilità di passare, dato che almeno deve fare call sul blind piu alto per rimanere nel gioco. Inoltre il giocatore che ha pagato lo small blind avrà necessità almo di fare call sul blind piu alto per rimanere nel gioco se non è stato fatto nessun raise.

Torna all'indice

Scartare le carte
Dopo il primo giro di puntate, ogni giocatore ha la possibilità di scartare fino a 4 carte su 5. Mentre è possibile per il giocatore scegliere le carte che vuole scartare, sarà sempre il primo giocatore dopo il dealer il giocatore a cui verrà offerto di scartare e ricevere le nuove carte per primo.
Il giocatore può scegliere che carte scartare in ogni momento cliccando sulle carte della sua mano. Questo alzerà le carte nella mano del giocatore ed identificherà queste come le carte che il giocatore vuole scartare. Se il giocatore clicca nuovamente sulla carta la carta sarà abbassata e non sarà piu scartata quando sarà il suo turno. Anche se il giocatore può scegliere in qualsiasi momento quali e quante carte scartare, questa decisione non sarà visibile agli altri giocatori fino a proprio turno.
Quando al giocatore è offerta la possibilità di scartare le carte, può ancora selezionare o deselezionare le carte prima di cliccare sul pulsante SCARTA.
Il giocatore può scegliere di non scartare nessuna carta premendo il pulsante STAI che diventa attivo quando non è selezionata alcuna carta. STAI significa che nessuna carta verrà scartata.
Tutti i giocatori possono vedere quante carte un giocatore ha scartato durante il giro. Il software genererà un’animazione di quante carte ogni giocatore ha scartato e le nuove carte saranno messe a sinistra della mano del giocatore.
Se il mazzo finisce le carte, le carte scartate dai precedenti giocatori verranno raccolte e mischiate, formando un nuovo mazzo da cui prendere le carte. Questo viene fatto per evitare che il giocatore possa prendere indietro le carte che ha scartato.

Torna all'indice

2° giro di puntate
Quando tutti i giocatori hanno scartato e preso le nuove carte, inizia un nuovo giro di puntate. Non ci sono blind al tavolo in questo caso, pertanto il primo giocatore ad agire sarà il primo giocatore dopo il bottone del dealer.
In aggiunta al suo giro normale di puntate, il primo giocatore ad agire nel secondo giro di puntate può scegliere “PAROLE”. Se il giocatore sceglie “PAROLE”, questa opzione verrà offerta ad ognuno degli altri giocatori secondo il proprio turno. Se qualche giocatore rifiuta l’opzione “PAROLE” allora l’opzione è cancellata e non offerta al giocatore successivo. L’azione quindi tornerà al primo giocatore ad agire (quello dopo il bottone del dealer). Se tutti i giocatori accettano “PAROLE”, allora il piattto è diviso tra i giocatori rimasti ed il round finisce.

Torna all'indice

Showdown
Una volta che il secondo giro di puntate è completato, arriva il momento dello showdown. Lo showdown funziona mostrando le carte a tutti i giocatori come in tutti i giochi di poker, ma l’ordine delle mani è diverso.

Torna all'indice

Valore delle mani
La regola che determina l’ordine delle mani rende impossibile il pareggio tra mani.
Valore dei semi dal piu grande al piu piccolo:

  • Cuori
  • Quadri
  • Fiori
  • Picche

Valore delle combinazioni dal piu grande al piu piccolo:
Scala reale
Un Asso, Re, Regina, Jack, 10 dello stesso segno. Quando 2 o piu giocatori hanno scala reale quella del seme piu alto vince.
Scala colore
5 carte in sequenza, dello stesso seme. Quando 2 o piu giocatori hanno scala colore: il valore piu alto all’inizio della sequenza vince. Se il valore piu alto è lo stesso allora quella del seme piu alto vince. Il valore della carta piu bassa dipende dalle dimensioni del mazzo e quindi dal numero di giocatori, ad esempio:
  • Valore 9 per 2 giocatori
  • Valore 8 per 3 giocatori
  • Valore 7 per 4 giocatori

Poker
4 carte dello stesso valore. Quando 2 o piu giocatori hanno Poker il valore piu alto vince.
Colore
5 carte dello stesso seme. Quando 2 o piu giocatori hanno un colore, il giocatore con la carta piu alta vince. Se necessario, la seconda piu alta, la terza, piu alta, la quarta piu alta, la quinta piu alta può essere usata per determinare il vincitore. Se tutte le 5 carte sono dello stesso valore è il seme a decidere il vincitore.
Full
3 carte dello stesso valore, e 2 carte di uno stesso valore differente. Quando 2 o piu giocatori hanno Full le 3 carte dello stesso valore piu alte decidono il vincitore.
Scala
5 carte in sequenza. Quando 2 o piu giocatori hanno scala, la carta piu alta all’inizio della sequenza decide il vincitore. Se il valore della carta piu alta è lo stesso allora il seme piu alto della carta piu alta decide il vincitore. Gli assi possono essere considerati alti o bassi. Il valore della carta piu bassa dipende dalle dimensioni del mazzo e quindi dal numero di giocatori, ad esempio:
  • Valore 9 per 2 giocatori
  • Valore 8 per 3 giocatori
  • Valore 7 per 4 giocatori

Tris
3 carte dello stesso valore e 2 carte non correlate. Quando 2 o piu giocatori hanno Tris le 3 carte dello stesso valore piu alte decidono il vincitore.
Doppia Coppia
2 carte di pari valore, altre 2 carte differenti di pari valore, ed una carta non correlata. Quando 2 o piu giocatori hanno doppia coppia, la coppia piu alta vince. Se i giocatori hanno la stessa coppia piu alta, la seconda coppia piu alta determina il vincitore. Se i giocatori hanno le stesse doppie coppie l’ultima carta non correlata piu alta determina il vincitore. Infine se hanno tutte carte di valore identico il seme piu alto della carta non correlata determina il vincitore.
Coppia
2 carte di pari valore, e tre carte non correlate. Quando 2 o piu giocatori hanno coppia, la coppia piu alta vince. Se i giocatori hanno la stessa coppia, la carta piu alta tra quelle non correlate vince e se necessario la seconda e la terza piu alta possono essere usate per determinare il vincitore. Se i giocatori hanno le stesse carte, il seme piu alto della carta non correlata piu alta determina il vincitore.
Carta alta
Ogni altra mano che non cade nei casi precedenti. Quando 2 o piu giocatori non hanno coppie la carta piu alta decide il vincitore ed in caso di uguaglianza via via la seconda più alta, la terza piu alta, la quarta piu alta e la quinta piu alta sono usate per determinare il vincitore. Se il valore di tutte le carte è identico il seme piu alto della carta più alta determina il vincitore.

Torna all'indice